Mercati

Borse su nel giorno di Draghi, si affievoliscono timori guerra commerciale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli investitori sono ancora preoccupati per i pericoli di una guerra commerciale globale, ma il picco del nervosismo è alle spalle dopo che la capo ufficio stampa della Casa Bianca Sarah Sanders ha fatto sapere che alcuni paesi come Messico e Canada potrebbero essere esonerati dai dazi che verranno imposti oggi da Donald Trump sulle importazioni di alluminio e acciaio in Usa. L’attenzione di chi opera in Borsa, sui mercati obbligazionari e sul Forex è tutta concentrata poi sull’attesa riunione della Bce. Le parole di Mario Draghi verranno esaminate con grande cura: gli analisti sono infatti divisi tra chi è convinto che Draghi voglia introdurre un cambio di retorica e chi invece è convinto che la strategia di politica monetaria rimarrà immutata.

La verità è che Draghi non dovrebbe osare cambiare strategia, secondo gli strategist di La Francaise e Mirabaud, dal momento che ci troviamo in un periodo particolarmente delicato in cui l’economia va meglio ma l’inflazione tarda a surriscaldarsi. Gli analisti prevedono che la Bce riveda al rialzo le stime sul PIL e sono curiosi di vedere qual è il parere di Draghi sullo stato di salute dell’area euro dopo l’esito incerto delle elezioni italiane. Probabilmente, dice Konstantinos Anthis di ADS Securities research, Draghi non è ancora pronto a cambiare la forward guidance e per preparare il mercato alla graduale messa in soffitta del bazooka monetario, il programma di Quantitative Easing che tanto ha contribuito ai rialzi di Borsa e dei Bond dell’area periferica negli ultimi anni. Un eventuale atteggiamento da falco di Draghi sarebbe visto male dalle Borse, ma farebbe bene all’euro.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.