08:13 venerdì 9 Marzo 2018

Quando entreranno in vigore i dazi Usa su acciaio e alluminio

Quando si insedierà il nuovo parlamento italiano, le autorità dovranno fare i conti da subito con un problema diplomatico ed economico: è in quella data, difatti, che entreranno in vigore formalmente i dazi alle importazioni di acciaio (25%) e alluminio (10%) negli Stati Uniti. È l’effetto dei due atti firmati da Donald Trump ieri sera. Ieri anche Mario Draghi, governatore della Bce, si è unito al coro di FMI e analisti bancari contro l’ondata protezionista, citando i pericoli di una guerra commerciale a tutto campo.

Due paesi saranno esonerati dai dazi: si tratta di Canada e Messico, che vengono momentaneamente esentati per via delle trattative in corso sulla modifica del NAFTA, il trattato commerciale che regola i loro rapporti. Altre nazioni alleate degli Stati Uniti, se vorranno, potranno chiedere di negoziare un’esenzione dai dazi.

Breaking news

11:17
Samsung annuncia un buyback da 10.000 miliardi di won nel 2025

Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.

10:53
Lenovo, ricavi in crescita del 24% nel secondo trimestre 2024

Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.

10:07
Prysmian: OK da cda per programma EMTN per rifinanziare il debito esistente

Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente

09:13
Piazza Affari debole in avvio, Generali in controtendenza

Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre

Leggi tutti