Abi conferma: dopo otto anni, banche europee fuori dalla crisi
Dopo otto anni, il sistema bancario europeo si risveglia e, nel 2017, mette a segno risultati in netta ripresa. È quanto evidenzia il IV Rapporto sui Mercati Bancari Europei messo a punto dall’Abi, da cui emerge che i bilanci 2017 dei maggiori gruppi europei confermano che:
“la ripresa dell’economia si riflette positivamente sulla dinamica del credito, sulla qualità dell’attivo e, più in generale, sui risultati economici, che risultano i migliori dall’avvio della crisi”.
Lo stock dei crediti erogati è in crescita per l’1,7%, mentre l’ammontare di Npl si riduce dell’11%.
Breaking news
Accordo che prevede la fornitura di moduli batteria destinati ad essere installati su sommergibili di ultima generazione, da produrre in Italia
Tra gli interventi Bce più attesi di oggi ci sono quelli di Guindos, Nagel, Lane e della presidente Lagarde
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.