Mercati

Criptovalute, per analista dovrebbero essere illegali

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In un articolo che ha attirato un ampio dibattito su Reddit, Jason Bloomberg, presidente della società di analisi del settore Intellyx, individua la minaccia più pericolosa del 2018 nella crittografia illegale, o “criptaggio”: gli hacker introducono software di elaborazione delle transazioni di criptovaluta su reti aziendali, personal computer e altri dispositivi.

“Le implicazioni della crittografia illegale sono profondamente spaventose”, ha scritto Bloomberg in un pezzo per Forbes . “Poiché questo tipo di attacco cibernetico è” relativamente “benigno – in alcune definizioni di” relativamente “- è posizionato in modo da prendere il controllo di computer, reti, data center e ambienti cloud in tutto il mondo”.

Secondo l’autore, le tecnologie di prevenzione e mitigazione non funzioneranno mai abbastanza bene e sarebbe logico che gli organismi di regolamentazione istituissero una politica “conosci il tuo minatore”. Bloomberg sostiene poi che abbiamo bisogno di “uccidere la bestia” se vogliamo sconfiggere “questa insidiosa infezione”. La soluzione è quindi che le criptovalute dovrebbero essere rese illegali.

Nel cuore di Bitcoin, e della maggior parte se non di tutte le altcoin, c’è la nozione di blockchain senza autorizzazione. Il problema con blockchain pubblica senza autorizzazione è che chiunque può iscriversi come minatore, il che, scrive Bloomberg, significa che non c’è nulla che impedisca ai criminali di farlo. Non tutte le imprese minerarie sono criminali, precisa l’autore, ma ci sono molte diverse attività criminali che possono sfruttare l’estrazione mineraria.