Italia, Salvini: no a uscita improvvisata unilaterale dall’euro
Il leader della Lega Matteo Salvini, che sta studiando un modo per salire al governo senza dover scendere a patti con il centro sinistra “come ci hanno chiesto gli elettori”, ha assicurato che l’Italia non uscirà dall’euro in modo improvvisato e unilaterale. Detto questo, Salvini ha precisato che allo studio c’è “un programma economico alternativo a quello che previsto dall’Europa”. Per formare un nuovo esecutivo “voluto dai cittadini”, Salvini ha spiegato che i suoi sono al lavoro per trovare possibili intese sui programmi politici con parlamentari e gruppi esterni alla coalizione di centro destra.
Ieri Salvini ha chiuso la porta a un governo sostenuto dalla stampella del PD, come suggeriva di fare invece Forza Italia, la formazione alleata della Lega nel quadro della coalizione che ha preso il maggior numero di voti in totale (37%). Il parlamento è spaccato in tre e c’è il forte rischio di dover tornare alle urne tra qualche mese: il M5S è il primo partito con quasi il 33% dei consensi, mentre il PD si è fermato al 18,7%. Nessuno ha una maggioranza un aula. “Gli italiani non ci hanno votato per riportare [l’ex premier Matteo] Renzi al governo. Secondo lei chi ha votato Lega vuole [Paolo] Gentiloni al governo?” ha detto Salvini alla direzione della Lega. “Sulle alleanze stiamo ragionando partendo non dai numeri ma dal programma”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani