Società

Russia minaccia di colpire Usa in Siria

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’esercito russo ha minacciato l’azione contro gli Stati Uniti se questi colpiranno la capitale della Siria, Damasco. L’avvertimento è arrivato da parte del capo dello stato maggiore della Russia, Valery Gerasimov ed è stato riportato dai siti di media russi come l’agenzia di stampa statale RIA e la Tass.

Gerasimov ha detto che la Russia ha “informazioni attendibili” sui combattenti che si preparano a falsificare un attacco chimico del governo contro i civili. Gli Usa avrebbero in programma di falsificare questo attacco per accusare le truppe del governo siriano di usare armi chimiche. Il capo dello stato maggiore russo ha aggiunto che gli Stati Uniti avrebbero quindi pianificato di lanciare un attacco missilistico sui distretti governativi a Damasco.

Gerasimov ha dichiarato anche che la Russia risponderebbe a un attacco americano alla Siria se le vite dei militari russi fossero minacciate, prendendo di mira qualunque missile e vettore coinvolti. In risposta, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha esortato la Russia a “smettere di creare distrazioni” e di “permettere le brutalità del regime di Assad”.

Nel frattempo, sul fronte della Corea del Nord, gli Stati Uniti aspettano di avere notizie da Kim Jong-un dopo che il presidente Donald Trump ha accettato l’invito a incontrarsi. L’ormai ex segretario di Stato Usa Rex Tillerson ha esortato alla pazienza e detto che Russia, Cina e Giappone avrebbero tutti un interesse all’inizio delle discussioni. Commentando l’allontanamento di Tillerson, il presidente Usa ha detto poi di ritenere “questo cambio importante ora che sono in corso i preparativi per l’incontro con il leader della Corea del Nord Kim Jong-un”.