Commissione Ue prepara fondo per la stabilizzazione contro le crisi
Attenuare quelle crisi economiche violente che colpiscono solo alcuni Paesi è lobiettivo del fondo di stabilizzazione della zona euro da inserire dal prossimo bilancio (Quadro finanziario pluriennale, Qfp).
Il fondo sarebbe alimentato con contributi annuali degli Stati membri ma sarebbe fuori dal bilancio e destinato agli obiettivi specifici decisi dagli Stati membri. Lo scrive nella sua proposta la Commissione Ue secondo cui la funzione di stabilizzazione sarebbe un veicolo dedicato, che riunisce le finanze pubbliche Ue, gestito dalla Commissione e probabilmente affidato alla responsabilità di un vicepresidente che potrebbe anche essere presidente dell’Eurogruppo.
Breaking news
Le borse di Hong Kong e Shanghai terminano il mese di novembre con risultati contrastanti. Nonostante le incertezze economiche, l’indice Hang Seng vede una crescita costante nel 2023, mentre Shanghai registra un leggero aumento mensile.
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.
Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei
Piazza Affari poco mossa in apertura. Oggi il dato sull’inflazione dell’eurozona, sotto la lente della Bce