Si è tenuta mercoledì 12 aprile, alla conclusione della seconda giornata del Salone del Risparmio, la cerimonia di assegnazione dei Morningstar Italy Fund Awards, premio che viene assegnato ai fondi retail e alle società di gestione che, all’interno della loro categoria, hanno saputo creare valore per i sottoscrittori nel 2017 e con continuità nel tempo, sulla base di una metodologia quantitativa rigorosa e condivisa in tutta Europa.
Nella dodicesima edizione degli Awards sono state premiate le categorie: Azionari Italia, Europa, Internazionali, Obbligazionari Euro e Bilanciati Euro. Per le società di gestione i premi assegnati sono stati per migliore Azionaria, Obbligazionaria e Overall. Quest’ultima considera in modo congiunto la gamma di prodotti equity e fixed income).
I vincitori dei Morningstar Awards 2018
Nell’edizione 2018, i fondi che si sono distinti per creazione di valore per i sottoscrittori, mostrando le loro capacità di generare performance nel tempo e coniugando allo stesso tempo una controllata gestione del rischio nelle loro scelte di investimento, sono stati:
- Azionari Italia: Fideuram Italia
- Azionari Europa: MFS Meridian European Value
- Azionari internazionali: GS Global CORE Equity Portfolio Base
- Obbligazionari Euro: Schroder ISF EURO Corporate Bond
- Bilanciati Euro: Invesco Pan European High Income
Per la sezione dei Fund House Awards, hanno vinto:
- Migliore società azionaria: Comgest
- Migliore società obbligazionaria: T.Rowe Price
- Migliore società overall: T.Rowe Price