15:02 venerdì 13 Aprile 2018

Trump cambia idea sul Tpp: “rientriamo ma solo a certe condizioni”

Gli Stati Uniti starebbero riconsiderando di tornare nell’accordo di libero scambio con i Paesi del Pacifico, il TPP (Trans-pacific Partnership) ma solo a fronte di un miglioramento delle condizioni.

“Rientrerei nel Tpp solo se l’intesa fosse sostanzialmente migliore rispetto a quella offerta al presidente Obama. Abbiamo già accordi bilaterali con 6 delle nazioni nel Tpp e stiamo lavorando per raggiungere accordi con la più grande di queste nazioni, il Giappone, che ci ha colpiti sul commercio per anni”, ha scritto su Twitter il presidente Usa Donald Trump.

L’uscita di scena degli Usa dal Tpp è stato il primo atto di governo da presidente di Trump, il 23 gennaio del 2017, soltanto tre giorni dopo il suo insediamento alla Casa Bianca.

Breaking news

12/12 · 17:42
Wall Street apre in lieve flessione: Nasdaq apre a -0,45%

Wall Street ha aperto in calo dopo che i prezzi alla produzione di novembre hanno superato le aspettative, crescendo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’aumento ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,2%. Anche i sussidi di disoccupazione sono stati superiori alle attese, con un incremento di 17.000 richieste.

12/12 · 17:38
Piazza Affari chiude a +0,4%, spread in rialzo post Bce

Chiusura poco mossa per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,4%

12/12 · 15:10
USA, aumento dei prezzi alla produzione: +0,4%, oltre le previsioni

Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.

12/12 · 15:07
BCE, la nuove previsioni sull’inflazione dal 2024 al 2027

La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.

Leggi tutti