Mercati

Salone Risparmio, Bini Smaghi: “pensione complementare fanalino di coda in Italia”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Secondo quanto riferito da Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale e Responsabile Direzione Sviluppo e Marketing di Arca Sgr, solo un dipendente su quattro fa pensione complementare: “è un vero problema”, soprattutto per i giovani che hanno visto le prestazioni future tagliate con i provvedimenti degli ultimi 15 anni. Ed è “un problema che va affrontato in maniera più decisa”.

“Oggi bisogna avere portafogli molto diversificati con prodotti che gestiscano al loro interno la volatilità”, e “sicuramente bisogna fare dei piani individuarli di risparmio”, i cosiddetti PIR. Un altro consiglio è proprio quello di investire nelle PIR, che “è una delle cose più interessanti” perché consente di scommettere nell’eccellenza delle PMI italiane“.