In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.
Massimo Saitta, Direttore Investimenti di Intermonte Advisory Gestione: i PIR hanno avuto un grande impatto sulle PMI italiane e sul mercato del risparmio gestito. Nel complesso i “PIR hanno ampliato il mercato sulla scia di un interesse dei risparmiatori e degli investitori”. Giunto al secondo anno, il tema PIR raggiunge ormai la maturità e l’entusiasmo prima indistinto, va canalizzato e dovrebbe essere più selettivo, secondo Saitta.
“In uno studio che avevamo condotto poco prima della scorsa edizione” del Salone del Risparmio, racconta Saitta, era emerso che i PIR avevano riscosso un interesse marginale, ma lo stesso studio un anno dopo dice che il numero delle aziende quotate su questa fascia di mercato è stato decisamente più elevato.