Mercati

IFR (Indice di forza relativa)

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Indice di forza relativa ( IFR ) – Analista Simone Rubessi

Cos’è l’IFR ? Uno strumento  spesso sconosciuto,   anche da operatori più esperti  del settore , ma molto importante  ed addirittura indispensabile per un adeguato stock picking .

Matematicamente non è altro che il rapporto tra  due valori , ma ai fini pratici racchiude una potenzialità  enorme, infatti bisogna sapere che all’interno di un indice, durante una tendenza (anche forte) ci sono titoli che  performano di più, o di meno, rispetto all’andamento dell’indice stesso.

Tramite il calcolo dell’ IFR ci si può accorgere quindi che all’interno dell’Ftsemib  (ad esempio, ma vale per qualsiasi altro indice) che sale del 8% in una settimana , ci sono titoli che nello stesso periodo di tempo sono saliti del 17% ed altri solo del 4,5% .  All’interno di ogni paniere quindi, durante una tendenza, ci sono migliori o peggiori opportunità di guadagno, l’ IFR serve proprio ad identificare queste diversità.

Tuttavia questo rapporto tra titolo e indice una volta calcolato , dice poco da solo , nel senso che non dà indicazioni specifiche sul da farsi ma esprime solo un valore  che rileva se il titolo sta performando di più o di meno rispetto all’indice.

Facendo trading  avevo la necessità di far diventare questo valore un indicatore utilizzabile ai fini pratici,  di conseguenza ho pensato a come trasformare questo calcolo in un indicatore ed ecco il risultato:

  • l’ IFR ciclico , ossia relazionato ad un periodo d’ investimento  (quello visibile nell’immagine è di Unicredit sul ciclo Mensile).

Questo strumento come avrete capito permette di scegliere con precisione su quali titoli investire , in direzione long piuttosto che short, e per quanto tempo tenerli in portafoglio.

Ti piacerebbe avere una strategia di trading GRATIS ?

CLICCA SUL LINK ed accedi subito ai video

https://goo.gl/TB3j3V

Ti invito a praticarla in simulata per apprenderla bene, poi quando ti sentirai pronto potrai iniziare a fare sul serio.

pexels-photo-69760

Analisi lungo periodo Hang Seng.

Riprendiamo il Battleplan Ventennale dell’indice Hang Seng, come vediamo dovremmo essere sull’ultimo Biennale del primo ciclo Decennale, esattamente come nei mercati occidentali.

Ci aspettiamo un ritracciamento salvo troncatura, come spiegato nel report di ieri.

11

Anche le Bande sono dello stesso avviso, in quanto il massimo si è manifestato in corrispondenza del test reciproco delle Bande. Questi sono forti sintomi d’inversione com’ è possibile vedere nei cerchi blu precedenti.

12

Esponiamo la previsionale di lungo periodo.

13

Torniamo al FTSEMIB di medio periodo

Il nostro indice non accenna a fermare il suo rialzo, ora i prezzi stanno per giungere ….OMISSIS….

14

Approfitta del nuovo percorso formativo GRATUITO formato da una serie di video che ti spigheranno come poter imparare una strategia che potrai applicare subito dopo.

CICCA QUI PER ACCEDERE : https://goo.gl/TB3j3V

DISCLAIMER :

Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espressi all’interno del presente articolo sono semplici pareri personali dell’autore, con esclusiva finalità educativa e didattica, il suo contenuto non costituisce alcuna forma di consulenza o “raccomandazione di investimento” o “incentivo all’investimento” né in forma esplicita che implicita. Nulla di quanto riportato ha lo scopo di prestare consigli operativi personalizzati, di acquisto e/o vendita, nè raccomandazioni personalizzate riguardo una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Nessuna opinione espressa riguardante investimenti o strategie di investimento può pertanto considerarsi adeguata alle caratteristiche di una specifica persona in merito alla sua conoscenza ed esperienza del trading online ed alla sua situazione finanziaria. L’autore del presente articolo avvisa che quanto scritto o previsto è un semplice punto di vista personale e non deve assolutamente essere considerato attendibile o adatto per possibili guadagni futuri.  Chiunque utilizzi queste informazioni per scopi diversi da quelli didattici lo fa esclusivamente di propria iniziativa e sotto la propria esclusiva responsabilità.