17:50 lunedì 23 Aprile 2018

Materie prime sotto pressione dopo che Trump ammorbidisce posizione Russia

Dopo le sanzioni imposte contro entità e oligarchi russi, Donald Trump ha fatto qualche concessione alla Russia. L’allentarsi delle tensioni tra le due potenze economiche hanno raffreddato gli scambi sulle materie prime, che hanno iniziato a ripiegare dopo i rialzi record della scorsa settimana. In particolare a essere colpiti dalle vendite sono i prezzi dell’alluminio, visto che il Tesoro Usa ha fatto sapere che il gigante dell’alluminio Rusal, il secondo al mondo per la produzione del metallo nel mondo, può continuare a esportare metalli se il suo patron, l’oligarca russo Oleg Deripaska, rinuncia al controllo. Nel comunicato si dice addirittura che le sanzioni potrebbero essere rettificate del tutto.

Il ministero del Tesoro americano ha anche posticipato la scadenza delle sanzioni, in modo tale da consentire alle aziende di continuare a fare affari con gli Stati Uniti fino al 23 ottobre. L’Europa, preoccupata per l’impatto negativo che potrebbero avere le sanzioni contro la Russia, ha chiesto all’amministrazione Tump di allentare la presa. Il valore dell’alluminio scende di quasi il 7% a quota 170 dollari, mentre il petrolio WTI cala dell’1,5% circa in area 67,34 dollari al barile.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti