Poste svizzere useranno blockchain per tracciare e verificare temperatura farmaci
In Svizzera le Poste hanno avviato una collaborazione con una start-up per proporre al settore farmaceutico un servizio di tracciamento e monitoring delle spedizioni di medicinali. Grazie a una soluzione che mescola Internet of Things e blockchain, il servizio innovativo permetterà per esempio di verificare la temperatura delle medicine “termosensibili”. Ciò permetterebbe di garantire l’integrità dei dati misurati, e rispettare le esigenze normative di spedizione di prodotti medicinali.
Sacha Uhlmann, CTO della start-up Modum, ha spiegato che “una volta che le informazioni sulla condizione dei trasporti saranno registrate nella blockchain, nessuno potrà più modificarle, nemmeno noi”.
Da un po’ di tempo la start-up di Zurigo sta tentando di trovare soluzioni per l’integrazione dei suoi dispositivi connessi in grado di registrare le temperature nel sistema di tracciabilità delle Poste. Si tratta di una soluzione digitale wireless di gestione dei dati che offre nuovi modelli di analisi e trattamento dei dati. Modum spera che la sua idea faccia presto il suo ingresso nel mercato europeo dei servizi di logistica per il settore pharma.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le richieste di mutui sono in aumento grazie al calo dei tassi d’interesse per la prima volta in oltre due mesi. Secondo la Mortgage Bankers Association, le richieste totali sono cresciute del 6,3%. Le domande di mutuo per l’acquisto di una casa sono particolarmente in crescita, registrando un aumento del 12% rispetto alla settimana precedente.
Stellantis annuncia la chiusura della fabbrica di Luton, concentrando la produzione a Ellesmere Port per allinearsi alla transizione verso i veicoli elettrici nel Regno Unito. La decisione, influenzata dalle politiche del governo britannico, mette a rischio 1.100 posti di lavoro, ma promette nuove opportunità a Ellesmere Port.
Le borse asiatiche mostrano segnali di crescita con Hong Kong in testa, grazie ai titoli tecnologici. Gli investitori analizzano positivamente i dati sugli utili industriali cinesi, mentre si attendono i risultati PMI. Tra i titoli, Alibaba, JD e Meituan registrano forti guadagni, mentre Nio ed Easou Technology calano.
Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.