Migranti: Lesbo in sciooero per la visita del premier Tspiras
Si è svolta tra le proteste la visita del premier greco Alexis Tsipras all’isola di Lesbo dove lo scorso 23 aprile, un gruppo di circa 200 appartenenti a movimenti di estrema destra ha attaccato i migranti riuniti nella piazza di Mitilene per protestare contro i ritardi nella gestione delle pratiche di asilo.
L’isola egea è da tempo in prima linea nella crisi dei migranti in Europa e in tre anni sono sbarcati quasi un milione di rifugiati. Per la visita di Tspiras la gente del posto ha steso striscioni di protesta, ha chiuso i negozi e ha organizzato uno sciopero generale.
“Il popolo di Lesbo è esausto”, ha detto il sindaco dell’isola, Spyros Galinos. “La gentilezza si è trasformata in rabbia … e dove c’è rabbia c’è spazio per ogni sorta di estremismo”.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.