Trump più morbido su caso Zte: Borsa di Hong Kong scatta in avanti
Svolta positiva nella vicenda Zte, il produttore cinese di smartphone, a cui è stato bandito per sette anni il mercato Usa. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha promesso ieri che collaborerà con il suo omologo cinese, Xi Jinping, per dare gruppo “il modo di tornare rapidamente in affari” negli Usa.
“Troppi posti di lavoro persi in Cina”, ha scritto Trump su Twitter. “Il dipartimento del Commercio ha ricevuto istruzioni di risolvere la questione”.
L’apertura, che fa fare un bel balzo alla Borsa di Hong Kong, arriva dopo che Pechino ha chiesto un allentamento delle sanzioni Usa a Zte, che a causa del divieto alle forniture di componenti dagli Usa, ha dovuto arrestare interamente le proprie attività produttive in Cina. L’indice Hang Seng guadagna l’1,1% a quota 31.463,63 mentre l’indice composito di Shanghai avanza dello 0,2% a 3.168,845 punti.
Breaking news
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025