Binance, una delle principali piattaforme di scambio di criptovalute, aderirà al MSX FinTech Accelerator Program, che supporta i progetti fintech e le startup operanti nel settore delle criptovalute a Malta.
A rivelarlo è il Malta Stock Exchange, la Borsa dell’isola. L’iniziativa si rivolge alle startup e agli imprenditori del settore fintech che puntano a diventare più competitivi. I servizi offerti vanno dalla contabilità a strutture come uffici e sale conferenze, da un centro di formazione alla comunicazione.
Thomson Reuters è un altro nome di spicco che prenderà parte al programma.
“È chiaro che Malta sta diventando un centro di eccellenza per il fintech e la blockchain e vogliamo dare alle aziende locali e straniere la capacità di portare le loro idee sul mercato in modo più veloce”, ha detto Joseph Portelli, presidente della Borsa di Malta.
Binance, che è il più grande exchange di criptovalute del mondo per volume di scambi, ha annunciato a marzo l’apertura di un ufficio a Malta. Una sede e un conto bancario maltesi dovrebbero permettere all’azienda di iniziare a offrire coppie di negoziazione in euro entro la fine dell’anno, come rivelato a Bloomberg dal CEO Zhao Changpeng. In seguito dovrebbe toccare anche ad altre monete fiat, secondo i piani della società.
“Il piano ambizioso di Malta, che punta a costruire una Blockchain Island del Mediterraneo sta di fatto riuscendo nel suo intento. L’arrivo sull’isola di società leader nel settore come Binance e OKEx permette ai regolatori di creare un’ecosistema capace di attrarre realtà satelliti e startup più piccole”, commenta Matteo Oddi di Exante.
Tutto questo non sarebbe possibile ovviamente senza la manifesta volontà dei legislatori di sostenere le industrie che girano attorno a settori come fintech, blockchain, criptovalute e igaming.
“Abbiamo trasferito le nostre operazioni a Malta proprio perché ha dimostrato il suo approccio progressivo al supporto e allo sviluppo dell’industria delle criptovalute e della blockchain. Malta sta creando un ambiente sicuro e legale per l’industria in modo tale da legittimarla, con il risultato di attirare aziende come la nostra e molte altre. La Borsa di Malta, mettendo a disposizione di imprenditori e startup l’infrastruttura per prosperare in quello che altrimenti sarebbe un settore altamente competitivo, riflette questi valori”, ha detto un portavoce di Binance.