Btp sotto pressione dopo buon risultato della Lega alle elezioni comunali
L’incremento dei consensi registrato dalla Lega alle ultime elezioni comunali torna a mettere sotto pressione i titoli del debito pubblico italiani, con i rendimenti a 10 anni che scambiano in rialzo. Il tasso a due anni del Btp sfiora l’1%. Mentre l’indice paneuropeo EuroStoxx 600 scende ai minimi da aprile, i future sui principali indici della Borsa Usa scambiano ai minimi di seduta. Il partito euro scettico ha guadagnato consensi nel secondo turno degli appuntamenti elettorali di alcune municipalità anche importanti.
Il Centrodestra a trazione leghista si è aggiudicato 11 capoluoghi, contro i 5 del centrosinistra, anche in “roccaforti rosse” come Pisa e Siena. Più magro invece il bottino dell’altro partito al governo: il M5S può però crogiolarsi di due vittorie di peso a Imola e Avellino. Sui mercati il decennale cresce di 9 punti base issandosi al 2,80%. Dal momento che il tasso del Bund tedesco analogo è invariato, lo Spread si allarga a quota 246 punti base.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.