10:31 mercoledì 4 Luglio 2018

Parlamento UE: criptovalute non sono né da ignorare né da vietare

Il consiglio dell’Unione Europea ai paesi membri e alle autorità di controllo è quello di non vietare né snobbare le criptovalute. Entrambi gli approcci sono ritenuti infatti “estremi” e controproducenti. In un rapporto pubblicato di recente, il Parlamento UE spiega come le crypto andrebbero trattate, come andrebbero tassate e quale potrebbe essere l’impatto sul sistema finanziario e il tipo di contrasto che possono esercitare sul monopolio delle banche centrali in merito all’emissione di moneta.

L’analisi – un documento di 33 pagine intitolato “Virtual currencies and central banks monetary policy: challenges ahead” – è stata preparata dal dipartimento politico su richiesta della Commissione degli Affari Monetari ed Economici Ue e porta la firma di Marek Dabrowski e Lukasz Janikowski. Nel testo si osserva che le monete virtuali “sono spesso chiamate criptovalute perché la maggior parte di esse fa affidamento a degli algoritmi crittografici. Tuttavia il termine è fuorviante e ha un significato peggiorativo, pertanto non lo useremo nel nostro studio”. Le crypto sono piuttosto da ritenere “moneta privata che viene decentralizzata, che esiste esclusivamente nella sua forma digitale, che si basa su una tecnologia blockchain e che operano su scala internazionale”.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti