13:42 mercoledì 4 Luglio 2018

Ocse: Italia tra i più esposti alla perdita di lavoro e reddito

Anche se la disoccupazione nella maggior parte dei paesi OCSE è tornata ai livelli pre-crisi, la crescita salariale non ha avuto lo stesso trend e molti mercati del lavoro sono diventati più rigidi che mai.

A dirlo l’Ocse nel suo Employment Outlook, il rapporto annuale sull’occupazione pubblicato oggi dall’Organizzazione che riunisce i 35 Paesi avanzati. Una delle conseguenze della crisi economica globale del 2008-2009, dice l’istituto con sede a Parigi, è che molti lavoratori sono stati successivamente costretti ad accettare lavori a basso salario, con ripercussioni sulla crescita salariale complessiva.

L’OCSE ha suggerito che le cosiddette imprese tech “superstar” potrebbero essere in parte responsabili della debole crescita dei salari. Gran della crescita della produttività difatti è stata generata da un piccolo numero di imprese innovative che investono massicciamente in tecnologia ma occupano pochi lavoratori rispetto ad altre imprese più tradizionali.

Guardando all’Italia, il Belpaese è il quarto nella classifica Ocse – dopo Grecia, Spagna e Turchia – in cui il mercato del lavoro ha il maggiore livello di insicurezza, cioè la probabilità di perdere il posto e di restare senza reddito. Due i suggerimenti da parte dell’istituto guidato da Angel Gurria: sviluppare una  strategia precoce per favore il rapido reinserimento lavorativo e aumentare il numero di  disoccupati coperti dal sussidio.

Breaking news

18/11 · 17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

18/11 · 16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

18/11 · 15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

18/11 · 12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti