13:57 giovedì 5 Luglio 2018

Bce, Praet: inflazione sulla buona strada ma QE ancora indispensabile

L’inflazione sia sulla buona strada verso la soglia obiettivo delle autorità, ma questo non significa che sia giunto già il momento di ritirare il bazooka monetario. Lo ha detto l’economista belga membro del board della Bce, il quale ritiene che “la Bce è fiduciosa sulla convergenza dell’inflazione verso i suoi livelli obiettivo, ma al tempo stesso “resta necessario un programma di stimolo monetario significativo“.

L’esponente del comitato esecutivo Peter Praet ha spiegato che lo scopo è quello “di accumulare ulteriori pressioni al rialzo e stabilizzare l’inflazione si livelli attorno al 2 per cento, sul medio termine”.

“Nel determinare il futuro della politica monetaria resteranno essenziali pazienza, prudenza e perseveranza”, ha affermato durante un intervento a Bruxelles. E secondo il banchiere centrale gli stimoli rilevanti che restano necessari verranno garantiti “dagli acquisti netti di titoli che proseguiranno fino alla fine dell’anno, dal rilevante stock di titoli già acquistati e i collegati riacquisti e dalle indicazioni prospettiche sui tassi riviste”.

Breaking news

15/10 · 17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

15/10 · 17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15/10 · 15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

15/10 · 13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

Leggi tutti