Fondi comuni: leader in Europa lancia il primo ETP legato alle crypto
La piattaforma di trading di ETP numero uno in Europa, l’olandese Flow Traders, ha annunciato il lancio del primo fondo comune legato alle criptovalute. Il veicolo di investimento Exchange-Traded correlato a ether e bitcoin è a tutti gli effetti un affronto alle autorità di regolamentazione nazionali ed europee, che sconsigliano agli investitori di puntare sulle monete virtuali, ritenute troppo volatili e rischiose.
Il parere ufficiale della Consob olandese è contrario agli investimenti in monete crittografiche, precisando che “scoraggia” chiunque – consumatori, investitori e aziende – a usare o scommettere sulle crypto. Negli ultimi mesi Flow Traders NV, con sede ad Amsterdam, ha aumentato “in modo drastico” le sue attività di trading di prodotti forniti da XBT Provider, secondo quanto riportato dallo stesso gruppo svedese attivo nel settore.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.