Grecia: al via da settembre sorveglianza rafforzata, nuova fase post-salvataggio
Partirà dopo il 20 agosto la fase post-salvataggio della Grecia. La Commissione ha preso la decisione formale di attivare il quadro di sorveglianza rafforzata al fine di sostenere l’attuazione delle riforme concordate a seguito della conclusione positiva del programma di sostegno alla stabilità del Meccanismo europeo di stabilità.
“Si tratta di una scadenza importante per la Grecia e per l’Eurozona, un nuovo inizio”, ha detto il vicepresidente della Commissione Dombrovskis.
Nel dettaglio, si prevedono missioni di verifica trimestrali per individuare in tempo i rischi e adottare rapidamente le misure necessarie per farvi fronte. Si tratta di un quadro necessario per cementare la fiducia sulla Grecia nel momento in cui torna al finanziamento del debito sui mercati.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.