Inflazione in Italia: accelerazione a luglio
In Italia l’indice dei prezzi al consumo si è ampliato dello 0,3% su base mensile, più del +0,2% di giugno. Si tratta della variazione definitiva, con il dato precedente che era stato di +0,2%. L’inflazione italiana ha registrato un aumento dell’1,5% su base annuale, una variazione che si confronta con quella dell’1,3% del mese precedente. Il dato CPI FOI Index Ex Tobacco si è innalzato a 102,5 punti dai 102,2 registrati il mese antecedente.
Su base mensile l’indice HICP si è attestato a -1,4% contro il +0,2% di giugno, mentre rispetto a un anno prima si è allargato dell’1,9%, esattamente come a giugno e in linea con le aspettative. Le stime armonizzate UE rimangono in sostanza del tutto invariate. Venerdì verranno pubblicati i dati definitivi per tutta l’area dell’Eurozona.
Breaking news
Chiusura debole a Piazza Affari. Ftse Mib in ribasso con Stellantis, Iveco e Ferrari in coda. Accelera invece Telecom Italia
CVC Capital Partners starebbe esplorando la possibilità di acquistare la partecipazione di Vivendi in Telecom Italia
Il leader italiano nel mondo del gaming e dell’intrattenimento digitale, 2WATCH, chiude il 2024 con risultati eccezionali consolidando il proprio ruolo nel gaming e proseguendo il percorso di evoluzione verso un entertainment hub a 360°.Grazie a un incremento dei ricavi del 70% e a un quarto trimestre esplosivo con un +250%, l’azienda guarda al futuro con l’obiettivo
L’apertura positiva di Wall Street segna l’inizio di una settimana cruciale per le decisioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve e altre banche centrali. Gli investitori attendono anche i dati economici e le trimestrali di importanti aziende come FedEx e Nike.