11:06 venerdì 17 Agosto 2018

Svizzera non firmerà trattato di non proliferazione nucleare

Il Consiglio federale svizzero ha deciso che non firmerà il trattato di non proliferazione nucleare (TPNW) adottato dalle Nazioni Unite l’anno scorso. Dopo un’attenta esamina, il gruppo di lavoro del paese ha ritenuto che i contro superassero i pro. A luglio del 2017 122 stati, Svizzera inclusa, hanno adottato il trattato, che entrerà in vigore quando almeno 50 stati lo ratificheranno.

I paesi firmatari si impegnano a non sviluppare, non effettuare test, non produrre, non acquistare, non possedere, non accumulare e non usare o minacciare di usare armi nucleari. L’accordo vieta di fabbricare arsenale nucleare sul territorio nazionale e di aiutare altri paesi a svolgere attività del genere. Il board composto da sette membri della Svizzera ha preso la decisione dopo avere consultato il rapporto del gruppo di lavoro intra-dipartimentale. Il governo di un paese storicamente neutrale e pacifico ha riconosciuto che ci sono considerazioni “di diritto umanitario e internazionale” in favore del trattato, ma che non è il momento adatto per firmare.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti