Moody’s taglia rating sulle banche turche, lira a picco
Lira turca nel mirino delle vendite, dopo il downgrade da parte di Moody’s del rating di venti istituzioni finanziarie (18 banche e due compagnie finanziarie). Stamattina la lira turca ha perso circa l’1,5% contro il dollaro che è scambiato a 6,3870 lire (- 40% del suo valore rispetto al dollaro dall’inizio dell’anno e quasi il 24% in un mese).
Secondo l’agenzia di rating, che aveva già abbassato il rating della Turchia a “Ba3” a metà agosto con un outlook negativo, le banche turche sono indebolite dalla loro dipendenza dai finanziamenti in valuta estera. Secondo il report circa 77 miliardi di dollari di obbligazioni in valuta estera e prestiti sindacati devono essere rifinanziati nei prossimi 12 mesi.
Oggi la banca centrale turca ha annunciato di aver raddoppiato i limiti di prestito delle banche per le transazioni overnight.
Breaking news
Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%
Il presidente eletto Donald Trump ha promesso l’imposizione di nuovi dazi su beni provenienti dalla Cina, dal Canada e dal Messico
Borsa asiatiche in rosso in scia alle minacce di Trump su nuovi dazi: -0,87% per il Nikkei.
Molti i market mover in arrivo dagli Usa oggi. Ecco l’agenda macro di martedì 26 novembre 2024