18:05 venerdì 21 Settembre 2018

Legge di Bilancio, Bitonci (Lega): compromesso sul deficit al 2-2,2%

Il deficit potrebbe attestarsi intorno al 2-2,2%: lo ha detto Massimo Bitonci, sottosegretario al Tesoro e negoziatore della Lega sulla manovra economica: ciò comporterebbe un vantaggio di 10-15 miliardi di euro. Tale stima, assai più moderata rispetto alle ipotesi iniziali resta superiore all’obiettivo che si è dato il ministro dell’Economia Giovanni Tria: l’1,6%. Questa mattina a Palazzo Chigi è si è svolto un incontro proprio per la definizione delle priorità della manovra, sulla quale il governo si gioca la prima grande prova di credibilità.

Interrogato sul tema dell’asticella del deficit, il vicepremier Di Maio ha evitato di entrare nel merito:

“Il tema non è quanto sforare deficit ma quante risorse servono per migliorare vita italiani. In base a questo calibriamo il deficit”.

Nel frattempo una nota di Matteo Salvini ha riassunto con ottimismo i risultati dell’incontro sulla manovra:

“Incontro utile, positivo, raccoglieremo alcune proposte e andiamo avanti spediti con i decreti sicurezza e immigrazione che saranno approvati lunedì in consiglio dei ministri con il presidente Conte e Di Maio”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti