13:32 giovedì 27 Settembre 2018

Asta debito, Tesoro fa il pieno malgrado le tensioni politiche sul deficit

Il Tesoro italiano è riuscito a collocare tutti e 5,2 miliardi di titoli di Stato previsti anche in un clima di crescente nervosismo in vista della presentazione della legge di bilancio 2019. Nell’emissione di nuovo debito, la domanda è stata buona, con una copertura dell’offerta dei Btp decennali dell’1,44, al massimo dallo scorso maggio.

Il Tesoro ha venduto tutti i 5,2 miliardi di Btp e CctEu messi in offerta e lo ha fatto dovendo sborsare meno in termini di interessi rispetto all’ultimo collocamento. I tassi sul Btp a cinque anni con consegna ottobre 2023, piazzato per due miliardi di euro, è infatti sceso al 2,03%, in calo di 40 centesimi rispetto all’asta di fine agosto.

Il titolo decennale con scadenza dicembre 2028, che ha permesso al Tesoro di racimolare altri due miliardi, con un rapporto fra domanda e offerta pari a 1,44, ai massimi da maggio, ha visto un rendimento del 2,90% (-35 centesimi). Venduto per 1,25 miliardi il Cct indicizzato all’Euribor all’1,77%: -53 centesimi in questo caso la differenza di rendimento.

Breaking news

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

13:41
Boeing, accordo di credito supplementare da 10 miliardi e tagli al personale

Boeing ha siglato un accordo di credito supplementare da 10 miliardi di dollari con grandi banche, tra cui BofA e Citi, per affrontare problemi di liquidità legati a uno sciopero che ha bloccato la produzione del 737 MAX. La società ha annunciato il taglio del 10% della sua forza lavoro globale e potrebbe raccogliere fino a 25 miliardi di dollari attraverso un’offerta di titoli di debito e azioni.

12:42
SACE approva i conti del primo semestre 2024: utile netto di 252 milioni

Sace ha riportato un significativo aumento dell’utile netto nel primo semestre 2024, con risultati positivi in investimenti e ricavi assicurativi. L’azienda ha mobilitato 26,3 miliardi di euro, di cui una parte consistente ha supportato l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

12:04
Amplifon sigla nuovi finanziamenti sostenibili con UniCredit e CA Italia

Amplifon ha firmato due nuovi accordi finanziari ‘sustainability-linked’ per 250 milioni di euro con UniCredit, Cdp e CA Italia. Questi finanziamenti sostengono il piano di sostenibilità del gruppo, con un focus su innovazione e sviluppo.

Leggi tutti