Forex, euro e sterlina penalizzati dal clima di avversione al rischio
Il clima di avversione al rischio, dovuto ai dubbi sulla Brexit e sulla manovra finanziaria italiana, alimenta la domanda di dollari e yen, mentre penalizza sterlina ed euro. Le Borse europee hanno aperto in rosso e i trader non sembrano intenzionati a correre alcun rischio in un contesto di crescente incertezza su più fronti.
La sterlina si sta indebolendo su dollaro e yen, scendendo ai minimi dal 12 settembre. Il livello più basso di seduta rispetto al biglietto verde è di 1,2994. Anche l’euro è in fase calante, soprattutto per via dei timori circa la sostenibilità del debito pubblico italiano e la tenuta dei suoi conti pubblici dopo il varo della legge di bilancio. Mercoledì il testo sarà dibattuto in Parlamento.
Se da un lato l’euro scivola ai minimi di tre settimane, dall’altro va ancora peggio ai Btp italiani, con i contratti sulla scadenza decennale che non sono tanto distanti dai minimi del 2014, quando la crisi del debito greco aveva toccato l’apice.
Breaking news
La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi
Il Bitcoin continua la sua corsa al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo storico sopra i 98.000 dollari prima di subire un leggero calo. Attualmente, la criptovaluta viene scambiata a poco più di 98.000 dollari, segnando un incremento del 4,86% rispetto al valore precedente.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.
L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.