Trump contro il Messico, blocchi la carovana o esercito sul confine
Il presidente americano Donald Trump ha minacciato di disporre l’esercito lungo il confine con il Messico, che sarebbe colpevole di negligenza nei confronti dei migranti che riescono a oltrepassare la frontiera. Lo ha annunciato in una serie di tweet comparsi giovedì mattina. In questi giorni è stata comunicata più volte la notizia di una carovana di migranti provenienti dall’Honduras, che conta migliaia di persone intenzionate a stanziarsi negli Stati Uniti accedendo dal confine con il Messico.
Oltre alla minaccia dell’impiego militare, Trump ha dichiarato che potrebbe ridurre i fondi destinati ai Paesi dell’america centrale.
“Oltre a bloccare tutti i pagamenti a questi paesi, che sembrano non avere quasi alcun controllo sulla loro popolazione, devo chiedere, nel modo più assoluto possibile, al Messico di fermare questo assalto – e se non posso farlo richiamerò i militari degli Stati Uniti Militari e CHIUDERO’ IL NOSTRO CONFINE MERIDIONALE!”, ha twittato il presidente Usa.
….In addition to stopping all payments to these countries, which seem to have almost no control over their population, I must, in the strongest of terms, ask Mexico to stop this onslaught – and if unable to do so I will call up the U.S. Military and CLOSE OUR SOUTHERN BORDER!..
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 18 ottobre 2018
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.