10:44 mercoledì 24 Ottobre 2018

Germania: economia segna il passo, deboli servizi e manifattura

L’economia tedesca perde smalto sotto il peso di un settore privato che ha rallentato il passo, scendendo ai minimi di oltre tre anni. Lo dimostra l’andamento del Pmi flash composito elaborato da Markit, che monitora manifattura e servizi, sceso ad ottobre a 52,7 da 55,0 di settembre.

L’indicatore è sotto il consensus delle previsioni di un sondaggio Reuters che prevedeva un calo decisamente più modesto a 54,8. Si tratta della lettura più bassa da maggio 2015 ma ancora al di sopra della soglia 50 che separa la crescita dalla contrazione.

L’indice relativo alla manifattura è sceso a 52,3 da 53,7 di settembre, con produzione e nuovi ordini ai minimi da fine 2014. Il sotto-indice relativo alla ‘business activity’ dei servizi è rallentato a 53,6 da 55,9.

In calo anche l’Indice pmi dei servizi che, sempre ad ottobre, si è attestato a 53,6 dal 55,9 di settembre (ai minimi degli ultimi 5 mesi).

Breaking news

10:30
Borsa di Tokyo chiude in rialzo: Nikkei guadagna lo 0,5%

La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.

08:46
Nestle rivede le stime di crescita e riduce target di redditività

Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.

08:40
Google (Alphabet): DoJ Usa chiede la vendita di Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome

08:33
Banco Desio: closing acquisizione crediti da finanziamenti retail garantiti da cessione del quinto

Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni

Leggi tutti