Borse europee in calo, per il petrolio la striscia negativa più lunga della storia
Le Borse europee scambiano in ribasso con gli investitori che reagiscono negativamente ai commenti della da falco della Federal Reserve. L’indice paneuropeo EuroStoxx 600 cede lo 0,4% con quasi tutte le piazze principali in rosso. Sugli altri mercati, il petrolio scivola sotto i 60 dollari al barile ai minimi di otto mesi. Se continua così sarà la striscia di sedute negative più lunga nei 33 anni di storia dei contratti future Usa WTI. È la decima seduta in ribasso di fila (vedi grafico).
A livello settoriale particolarmente pesanti le risorse di base, in calo di anche il 2%. Alcuni titoli del settore bancario cedono fino all’1,5-2%. Ancora peggio va a UBS: il titolo perde il 3% dopo che il Dipartimento di Giustizia americana ha esposto denuncia contro la banca per le perdite degli investitori che avevano puntato sui contratti derivati legati ai mutui prima della crisi subprime.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.