12:05 lunedì 26 Novembre 2018

Peter Praet (BCE): “Da Italia per ora non si è visto alcun effetto contagio”

I rischi contagio da parte dell’Italia sugli altri paesi della zona euro per ora non ci sono. A dirlo Peter Praet, capo economista della Bce.

“Le attuali condizioni di finanziamento dell’Italia sono troppo tirate per un Paese con crescita debole e bassa inflazione. L’Italia ha bisogno di riforme dal lato dell’offerta per migliorare la produttività. La Commissione europea è sempre stata relativamente aperta all’idea di consentire una spesa pubblica più elevata in caso di adozione di tali misure. Ma non abbiamo visto molto di nuovo su questo fronte, si tratta principalmente di maggiori spese. E questo ha portato a premi di rischio molto più alti che, se protratti, avrebbero, a mio avviso, effetti negativi sull’economia”.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti