Guerra dazi, Casa Bianca schizofrenica in vista del meeting Usa-Cina
Segnali contrastanti dagli Stati Uniti in attesa del meeting di questo fine settimana tra il presidente Usa Donald Trump e la controparte cinese, Xi Jinping.
Stando a Larry Kudlow, il consigliere economico della Casa Bianca, l’inquilino della Casa Bianca crede che ci siano “buone possibilità” che le due nazioni possano raggiungere un accordo.
“C’è molta comunicazione con il governo cinese a tutti i livelli”, ha aggiunto Kudlow anticipando che l’accordo commerciale tra Usa, Canada e Messico che sostituirà il vecchio Nafta verra’ sottoscritto in Argentina nei prossimi giorni.
I suoi commenti sono arrivati dopo che il leader Usa, in una intervista al Wall Street Journal, aveva detto che “è altamente improbabile” che Washington postici il rialzo (previsto a gennaio) dal 10% al 25% dei dazi entrati in vigore a settembre contro importazioni cinesi aventi un valore annuo di 200 miliardi di dollari. Trump aveva persino suggerito l’ipotesi di dazi del 10% su laptop e smartphone importati dalla Cina.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.