15:48 giovedì 20 Dicembre 2018

Putin: “Usa fanno bene a lasciare la Siria. Trump ha ragione, Isis sconfitto”

Lasciare il terreno militare siriano? “E’ stata la scelta giusta”: questo il commento del presidente russo, Vladimir Putin, a distanza di poche ore dall’annuncio del ritiro delle truppe americane. Il presidente Usa, Donald Trump, aveva affermato senza parole che “l’Isis è stato sconfitto”. Anche su questo, Putin ha manifestato una certa sintonia con la Casa Bianca: “Donald ha ragione, concordo con lui”.

Non tutto il partito Repubblicano, però, è di questo avviso, suggerendo che lasciare il teatro siriano lasci soli i curdi sullo scacchiere, che vede convergere gli interessi di Iran, Turchia e della stessa Russia.

Putin, piuttosto, si è detto scettico sul fatto che gli Usa lasceranno davvero il campo e sui tempi con ciò eventualmente avverrà: “Non vediamo alcun segno di ritiro al momento, da parte delle truppe americane”, ha dichiarato, “quanto tempo sono rimasti gli Usa in Afghanistan? 17 anni? E quasi ogni anno dicono che ritireranno i propri militari”.

Breaking news

7/11 · 17:37
Piazza Affari chiude poco mossa prima della Fed

Piazza Affari chiude poco sopra la parità con forti acquisti su Banco Bpm e Iveco. Riflettori puntati sulla Fed

7/11 · 14:41
Azimut: utile netto balza del 28% a 447 milioni nei 9 mesi

Azimut alza il velo sui conti dei primi 9 mesi del 2024, con un utile netto adjusted di € 447 milioni, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

7/11 · 13:36
Tassi BoE: sforbiciata di 25 punti base al 4,75%

L’istituto centrale Uk ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25% al 4,75%, in linea con le attese del mercato

7/11 · 10:20
Norges Bank tiene i tassi fermi al 4,5%

La Norges Bank ha confermato il tasso di politica chiave al 4,5%, un massimo degli ultimi sedici anni, per la settima volta consecutiva

Leggi tutti