18:06 mercoledì 9 Gennaio 2019

Nomina presidenza Consob, Di Maio annuncia: accordo su Minenna

Nel pomeriggio il leader pentastellato Luigi Di Maio ha fatto sapere che Minenna è il candidato non solo dei Cinque Stelle, ma anche dell’alleato di governo:  “E’ Marcello Minenna il nome del M5S e della Lega alla presidenza Consob. Bisogna muoversi. Non mi fa star tranquillo che in Consob e Bankitalia ci siano ancora i componenti che hanno assistito a tutto questo”, ha detto ancora Di Maio ad AdnKronos “e che dubito abbiano vigilato come dovevano” su casi come quello di Carige.

Per il momento la La battaglia sulla nomina del presidente della Consob, posizione vacante dallo scorso settembre dopo l’addio di Mario Nava, vedrebbe contrapposti i nomi di Marcello Minenna (con il sostegno del M5s) e Alberto Dall’Acqua (sponsorizzato dalla Lega). Lega non ha ratificato l’annuncio del vicepremier Di Maio. La nomina della presidenza Consob sarà oggetto del Consiglio dei ministri previsto per domani.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti