Bologna Business School (Bbs), la business school dell’Università di Bologna, e Azimut Capital Management sgr (gruppo Azimut), hanno stretto una partnership finalizzata alla valorizzazione della seconda edizione del Master in “Wealth management – Gestione del Patrimonio”, indirizzato a consulenti finanziari che vogliano crescere professionalmente perfezionando la propria formazione e adeguandola anche alle recenti disposizioni normative europee tra le quali MiFID II.
Il Master fornirà competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati e permetterà di coniugare un servizio consulenziale in linea con le best practice in materia di asset management e private banking. Prevede 12 mesi di studio che, alternano alle lezioni in aula, uno stage in azienda e un affiancamento professionale part-time.
“Questo Master è un’opportunità che risponde alle nuove esigenze del mercato, all’innovazione del fintech e ai requisiti normativi della MiFID II che stanno accelerando a ritmo esponenziale il processo di cambiamento nel campo del wealth management – ha dichiarato Massimiliano Marzo, direttore scientifico di Bbs. Inoltre, il contenuto della didattica prepara all’esame per acquisire la certificazione Efpa (European Financial Planning Association), il cui test rappresenta un’opportunità senza precedenti in Italia”.
L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento e anche a professionisti non in possesso di un titolo di laurea, i quali, alla fine del percorso, riceveranno un attestato di frequenza. Sono disponibili borse di studio fino alla copertura totale della quota d’iscrizione. È inoltre possibile detrarre le tasse universitarie d’iscrizione al Master.
“Azimut finanzierà fino a quindici borse di studio parziali – si legge in un comunicato – permettendo ad altrettanti professionisti, giovani laureati e non laureati ad alto potenziale di partecipare in maniera facilitata al Master, e darà inoltre la possibilità di effettuare quindici stage presso le sedi della società”.
“Oggi più che mai – ha commentato Paolo Martini, amministratore delegato di Azimut Capital Management sgr. , è necessario investire nella formazione per poter acquisire competenze specifiche e presentarsi ai clienti con una solida base di capacità ed esperienze. La consulenza patrimoniale è una delle nostre anime e questo Master della Bologna Business School, che si inserisce nell’ambito delle diverse iniziative formative promosse dal gruppo, rappresenta un’opportunità unica per valorizzare anche tutti quei giovani di talento che vogliono avvicinarsi al mondo della consulenza e del wealth management”.