13:55 lunedì 21 Gennaio 2019

Borse in difficoltà su pessimismo intorno alla guerra commerciale

Sulle contrattazioni di Borsa pesa il pessimismo sulla guerra commerciale sino americana. Le Borse europee e i future sull’azionario Usa scambiano in calo dopo la delusione per il Pil cinese e dopo le indiscrezioni di Bloomberg secondo cui Pechino e Washington non hanno fatto molti progressi sulla questione delle concessioni che gli Usa potrebbero fare alla Cina.

Si tratta di una novità che va decisamente controcorrente rispetto alle notizie che hanno spinto in rialzo le Borse venerdì scorso circa la proposta Usa di ritirare i dazi imposti sin qui sui prodotti cinesi e l’offerta del Dragone di ridurre il surplus commerciale a zero a partire dal 2024. Nel giorno in cui Wall Street è chiusa per il Martin Luther King Day, i contratti sull’S&P 500 perdono circa lo 0,32% al momento, mentre in Europa Piazza Affari cede lo 0,57%.

Sul fronte obbligazionario secondario, lo Spread tra i Btp e i Bund decennale peggiora, toccando i +252 punti base, con un aumento di 5 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del Btp decennale pari al 2,77%.

Breaking news

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

18/09 · 16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

18/09 · 16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

18/09 · 15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti