13:23 martedì 22 Gennaio 2019

Germania e Francia siglano nuovo accordo. “Avanti mano nella mano”

Nuovo trattato tra Francia e Germania siglato oggi ad Aquisgrana a completamento di quello del 1963 sui settori della difesa, diplomazia, economia o cooperazione transfrontaliera. A firmarlo la cancelliera Angela Merkel e il capo dell’Eliseo Emmanuel Macron.

Oggi è un giorno molto significativo per i rapporti franco-tedeschi, vogliamo andare avanti mano nella mano”.

Così la cancelliera a cui fa eco Macron.

 Germania e Francia aprono oggi un nuovo capitolo. Sulla base della riconciliazione, segniamo una nuova tappa”.

Così mentre la Brexit continua a implodere, Francia e Germania stanno decretando il loro posto al centro dell’Unione Europea con un nuovo trattato che promette posizioni comuni e dichiarazioni congiunte sulle principali questioni che l’UE e la NATO devono affrontare. Obiettivo dei due paesi è anche quello di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra le loro forze armate” e “di procedere a schieramenti congiunti e Parigi e Berlino, a questo scopo, istituiscono il Consiglio di difesa e sicurezza franco-tedesco.

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%

La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.

15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

13:32
Sanlorenzo, ricavi in crescita del 6,9% nel primo semestre 2024

Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.

12:44
Borse Cina, recupero le piazze continentali: Shanghai chiude a +0,14%

Le borse di Shanghai e Shenzhen chiudono in rialzo spinte dall’ottimismo su un possibile taglio dei tassi per sostenere il settore immobiliare. Hong Kong, invece, perde terreno a causa del calo delle azioni del comparto energetico con PetroChina e Sinopec in forte ribasso.

Leggi tutti