Giappone, 2018 in rosso per la bilancia commerciale
Per la prima volta da tre anni, il Giappone ha archiviato il 2018 con un deficit della bilancia commerciale. Questo a causa dell’aumento del valore delle importazioni di petrolio e dell’export più deboli. Nel 2018, secondo i dati resi noti dal ministero delle Finanze giapponese, il saldo della bilancia commerciale è stato pari a -1.203,3 miliardi di yen (-9,2 miliardi di euro), contro un avanzo di 2.907 miliardi di yen nel 2017 e 3.993.8 miliardi di yen nel 2016.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi