Giappone: Boj abbassa previsioni Pil e inflazione, confermata politica espansiva
La Banca centrale del Giappone ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati, attualmente in territorio negativo, e di confermare il piano di stimolo all’economia per i prossimi tre anni. Lo ha annunciato oggi al termine del meeting di due giorni che si è concluso oggi.
L’istituto di politica monetaria ha inoltre ridotto le stime di crescita dell’inflazione per i prossimi tre anni fiscali, allontanandosi ulteriormente dall’obiettivo del 2%.
Secondo le nuove stime l’inflazione nel 2019 si assesterà allo 0,8% dallo 0,9% previsto in ottobre e nel 2019 salirà allo 0,9% rispetto all’1,4% delle stime precedenti. Nel 2020 invece i prezzi sono attesi in crescita dell’1,4% dall’1,5% previsto.
La BoJ ha anche abbassato le stime di crescita, ora attesa allo 0,9% dal +1,4% nell’anno fiscale che si conclude a marzo, e allo 0,9% dal +1% nei due anni successivi.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia