Migranti: Germania non parteciperà più alla missione Sophia
Il governo tedesco ha deciso di sospendere temporaneamente la sua partecipazione alla missione europea Sophia contro i trafficanti di migranti, come risposta alla linea dura del governo italiano sull’accoglienza.
La missione Sophia è stata avviata nel 2015 ed è in scadenza il prossimo marzo. Prorogata due volte, sono 27 gli Stati europei coinvolti e la guida è affidata all’Italia. Scopo è lottare contro il traffico di migranti nel Mediterraneo e il suo mandato include l’attuazione dell’embargo alle armi alla Libia e l’addestramento della guardia costiera libica fino anche al sequestro delle imbarcazioni.
La missione Sophia aveva come mandato di far sbarcare tutti gli immigrati solo in Italia e così ha fatto, con 50.000 arrivi nel nostro Paese”. Quindi, “se qualcuno si fa da parte, per noi non è certo un problema.
Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Breaking news
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)