11:25 giovedì 24 Gennaio 2019

Germania: in ripresa i servizi, rallenta manifatturiero. In Francia effetto Gilet Gialli

Gennaio a luci e ombre per ora per l’economia tedesca e quella francese. L’attività del settore privato in Germania recuperato qualcosa, ma resta ancora su livelli deboli. In Francia, nonostante la ripresa dell’attività industriale a 51,2 punti da 50, il settore terziario sta registrando una prova fiacca in gennaio. Markit sottolinea che alcune aziende hanno attribuito il sentiment depresso alle turbolenze create dalle proteste continue dei Gilet Gialli.

Secondo i dati preliminari diffusi oggi da Ihs Markit, in Germania l’indice Pmi dei servizi è salito a 53,1 a gennaio da 51,8 di dicembre, mentre il Pmi manifatturiero mostra ancora debolezza con l’indice sceso a 49,9 da 51,5 di dicembre, ai minimi da oltre 4 anni. Di conseguenza l’indice Pmi composito, spinto dai servizi, è salito a 52,1 (51.6 a dicembre). L’attività delle fabbriche è dunque scesa in fase di contrazione, toccando i minimi di 50 mesi.

 

Breaking news

09:19
Piazza Affari parte bene, Saipem in vetta al Ftse Mib

Ftse Mib positivo, con Saipem in vetta al listino dopo la trimestrale e la nuova guidance per il 2024. Tra i dati in evidenza oggi i Pmi Ue

08:59
Intesa Sanpaolo, accordo sul ricambio generazionale: 4mila uscite volontarie, 3.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo sigla con le delegazioni sindacali di gruppo di FABI, FIRST CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, “l’accordo finalizzato a consentire un ricambio generazionale senza impatti sociali”

08:52
Saipem: trimestre oltre attese, migliorata guidance 2024

Trimestrale oltre le attese per Saipem che ha anche migliorato la guidance per l’intero 2024. Ecco i dettagli

08:49
Tesla: utili sopra le attese nel 3Q, +12% nel mercato after hours

Tesla ha riportato utili sorprendenti nel terzo trimestre, segnando una ripresa dopo un inizio anno difficile.

Leggi tutti