Ue, Maxi fusione Alstom-Siemens sempre più in bilico
Ancora in bilico la maxi-fusione nel settore ferroviario tra Alstom e Siemens. Le modifiche all’accordo tra i due gruppi europei non avrebbero soddisfatto la Commissaria Ue Margrethe Vestager.
L’Antitrust aveva espresso dubbi sulla fusione considerando soprattutto la cessione di asset legati al comparto del segnalamento che non sarebbero ritenute congrue. Da qui Francia e Germania hanno avviato un pressing nei confronti della Vestager affinché approvi la fusione e anche il ministro dell’economia francese, Bruno Le Maire, che ha chiesto una riforma del diritto comunitario della concorrenza.
L’attenzione per l’industria significa che ci deve essere una trasformazione del diritto europeo della concorrenza. Per decenni, la legge antitrust si è concentrata su un mercato europeo e sui diritti dei consumatori. Ora deve concentrarsi su un mercato globale e sulla difesa dei posti di lavoro.
Breaking news
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi
L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group
In Germania l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) ha registrato una flessione dell’1,1% su base annua nel mese di ottobre