Harley-Davidson soffre per i dazi: conti deludenti, 2019 sarà un altro anno difficile
Deludono i conti di Harley-Davidson nell’ultimo trimestre di un anno in cui l’icona americana è stata in forte difficoltà visto il suo coinvolgimento nelle guerre commerciali del presidente Donald Trump.
Gli utili per azione sono stati pari a zero nel quarto trimestre, come ha affermato il produttore di motociclette con sede a Milwaukee e, escludendo i costi di ristrutturazione e tariffazione, l’utile è stato di 17 centesimi per azione, ben al di sotto della stima media degli analisti a 29 centesimi.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono crollate del 10% nei tre mesi terminati a dicembre, l’ottavo calo trimestrale consecutivo. L’amministratore delegato Matt Levatich sta avendo difficoltà ad attirare i motociclisti più giovani e intende offrire mezzi più economici e vendere più vestiti e attrezzature – anche su Amazon – per raggiungere nuovi clienti.
Il 2019 ci aspettiamo di essere un altro anno difficile fino a quando importanti iniziative come More Roads inizieranno a dare il via.
Così Levatich in un’intervista, riferendosi a un piano di turnaround presentato lo scorso anno. Intanto a Wall Street il titolo soffre e le azioni Harley sono diminuite del 9,5 percento – il più grande crollo intraday dal 30 gennaio – e sono scese del 7,6 percento a $ 33,83 ieri.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.