Total: balzano i profitti grazie alla produzione a livelli record
Cresce nel 2018 l‘utile netto di Total che tocca un aumento del 33 per cento a 11,446 miliardi di dollari. Il gruppo petrolifero e di gas francese ha registrato un utile netto rettificato, al netto di voci volatili e non ricorrenti, in aumento del 28% a 13,559 miliardi di dollari.
La produzione totale ha raggiunto 2,8 milioni di barili di petrolio al giorno nel 2018 grazie all’avvio di varie operazioni e all’aumento della produzione in Australia, Angola, Nigeria e Russia. Per il 2019 Total punta ad una crescita di “oltre il 9%” della sua produzione.
“Questi eccellenti risultati riflettono la forte crescita di oltre l’8% della produzione di idrocarburi del gruppo”.
Così ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato Patrick Pouyanne.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento