Studio su auto elettriche: temperature rigide riducono autonomia del 40%
Le temperature rigide minano ampiamente l’autonomia delle auto elettriche, mentre il caldo torrido reca effetti minori, ma comunque visibili. E’ quanto emerge da un nuovo studio condotto dalla AAA, ripreso dalla Associated Press.
L’analisi ha messo alla prova cinque popolari modelli di auto alimentate a batteria, scoprendo che l’utilizzo dei riscaldamenti interni può comportare un consumo anche superiore al 40% quando la temperatura si trova a -6 gradi celsius. Quando il riscaldamento non viene utilizzato la distanza percorribile scende del 12%. L’altro test ha valutato l’autonomia a 35 gradi. In questo caso la vettura con l’aria condizionata accesa vede una riduzione dell’autonomia del 17%, senza climatizzatore il calo è del 4%.
“Finché gli automobilisti capiscono che ci sono limitazioni quando si usano veicoli elettrici in climi più estremi, sarà meno probabile che vengano colti alla sprovvista da un inatteso calo della carica”, ha detto in un comunicato Greg Brannon, direttore del dipartimento d’ingegneria automobilistica dell’AAA.
Breaking news
Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia
OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.
Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.