Asta Tesoro: rendimenti in rialzo per BTp e CcTeu
In rialzo i rendimenti per i BTp e CcTeu assegnati oggi in asta dal Tesoro. Nel dettaglio, è stata emessa la prima tranche del nuovo Btp decennale (1 agosto 2029) per 4 miliardi con un rendimento al 2,81% in rialzo di 21 punti base rispetto all’ultimo collocamento. Domanda poco superiore ai 5,24 miliardi e bid to cover di 1,31.
Nella stessa sta il Tesoro ha collocato anche la 13ma tranche del BTp a 5 anni (1 ottobre 2023) per 2 miliardi a fronte di una richiesta pari a 2,922 miliardi con rendimento in rialzo di 10 centesimi all’1,59 per cento. Collocata, infine, la terza tranche del CcTeu con scadenza 15 gennaio 2025 e rendimento all’1,83% in crescita di ben 18 punti base.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi