12:31 martedì 2 Aprile 2019

Ricerca: pazienti affetti da tumore al pancreas vivono cinque volte di più con un trattamento innovativo

Considerata una condanna a morte, con meno dell’1% delle persone che sopravvivono per cinque anni e molte delle quali muoiono entro 12 mesi, la diagnosi di tumore al pancreas è una delle più nefaste. Ma oggi le speranze di vivere più a lungo per i pazienti affetti da questa forma di cancro sono aumentate grazie ad uno studio condotto alla Mayo Clinic in Minnesota.

Come riporta il Telegraph, l’equipe medica ha trascorso sette anni a sperimentare un nuovo tipo di trattamento che permette alle persone affette da tumore al pancreas di sopravvivere almeno cinque volte di più, e alcuni pazienti sono anche guariti. I ricercatori hanno scoperto che somministrare chemioterapia e radioterapia ai pazienti prima dell’intervento chirurgico ha un risultato positivo sulla sopravvivenza del paziente.

In precedenza ai pazienti affetti da cancro in metastasi non è stato offerto un intervento chirurgico salvavita, perché i medici credevano che sarebbe stato impossibile rimuovere tutto il tessuto canceroso. Ma l’oncologo chirurgico Mark Truty ha scoperto che bombardare le cellule tumorali con farmaci e radiazioni prima di rimuovere il tumore ha un impatto notevole sulla sopravvivenza. In uno studio di sette anni condotto su 194 pazienti a cui erano stati dati solo 12-18 mesi di vita, il tempo medio di sopravvivenza è aumentato a 4,9 anni e molti sono ancora vivi oggi.

“Abbiamo fatto la chemioterapia prima dell’intervento e abbiamo scoperto che più la chemioterapia aumenta più prolunga la loro vita. Circa il 90% dei pazienti era in vita dopo cinque anni. Su tratta di numeri mai visti prima”.

Breaking news

12:09
Eurozona, surplus commerciale in crescita a settembre

A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

09:01
Per Goldman oro verso nuovi record nel 2025

Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi

Leggi tutti