Economia

In circolazione nuove banconote da 100 e 200 euro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dimensioni ridotte di 5 millimetri e più resistenti alle alte temperature, tanto da poter essere stirate e lavate in lavatrice: queste alcune delle caratteristiche delle nuove banconote da 100 e 200 euro fa oggi in circolazione.

Svelati a settembre 2018, i nuovi biglietti completeranno l’emissione della serie ‘Europa‘, “che offre una migliore protezione dalla falsificazione, rendendo le banconote in euro ancora più sicure”, come si legge sul sito di Bankitalia. Le nuove banconote da 100 e 200 euro sono più resistenti rispetto alla prima serie, dovranno essere sostituite meno frequentemente, riducendo così i costi e l’impatto sull’ambiente. Possono essere stirate e immerse nell’acqua visto che resistono al lavaggio in lavatrice, oltre a eventuali abrasioni, accartocciamenti e alla luce solare.

Apposto nella parte superiore della striscia argentata l’ologramma con satellite è la nuova caratteristica di sicurezza di queste banconote che muovendosi fanno apparire il simbolo € che ruota attorno al numero. Altra novità il numero verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.